giovedì 4 ottobre 2012

vanno a ruba le barre da 50 e 100 gr



L'oro in euro ha superato i massimi storici a 1380 euro per oncia. Ci sono diversi articoli in giro, scritti da gente qualificata come John Doziers sul Financial Times (un tizio che opera da 45 anni e che scrive un pezzo al mese al massimo, ma se controlli non sbaglia praticamente mai) sul fatto che in Europa ora vanno a ruba le barre d'oro da 100 e 50 grammi. In Asia se leggi la domanda è fiacca, ma in Europa è iniziata una corsa silenziosa all'oro fisico.

“China and India are waiting for a price correction before they buy, but not Europe. We have had orders for exceptionally large volumes of small gold bars, such as in the 50 gramme or 100 gramme size, which in turn they would be selling to European retail."

Perchè?  Beh... se l'ultima manovra di Draghi fallisce non ce ne sono altre in programma a disposizione e con la situazione in Spagna, Italia, Portogallo, Grecia e Francia che sta deteriorandosi settimana dopo settimana poi ci saranno i controlli su capitali e le patrimoniali (ieri il Portogallo ha annunciato una patrimoniale straordinaria del 4%).

A inizio agosto il segretario USA del Tesoro Geithner era improvvisamente apparso a trovare mentre era in vacanza il ministro delle finanze tedesco Schauble in un incontro non ufficiale e si è appreso poi che si erano accordati per tenere sospesa la Grecia fino all'elezione del 4 novembre (rimandando ogni decisione della Troika e rifinanziando la Grecia facendo finta di niente). Sembra che la gente di Romney non abbia cercato un qualche accordo finora con gli europei e inoltre era dato per perdente oltre al fatto che in Germania e Francia c'è una netta preferenza per Obama. La gente di Obama, in base all'esperienza del 2008, temeva che un altra Lehman in settembre (in Grecia questa volta) avrebbe danneggiato le prospettive di Obama in novembre. Questo accordo tacito sulla Grecia coi tedeschi per aiutare ad eleggere Obama ha guadagnato tempo e sostenuto i mercati. Ma dopo l'incredibile disastro di ieri di Obama nel dibattito TV con Romney (senza il teleprompter sembrava incapace anche di rispondere) ora le cose possono cambiare.

Intanto la marcia implacabile dell'austerità continua a soffocare l'Europa: in Francia il governo oltre a portare l'aliquota massima al 75% ha raddoppiato la tassa sui capital gain fino al 60%, per cui chi ad esempio abbia creato un azienda e poi la venda così ora ha perso l'incentivo a farlo. Questo mentre l'economia francese di colpo mostra di stare implodendo. Le ultime notizie stamattina che il governo socialista fa marcia indietro e i 10 miliardi di questi capital gain li fa pagare invece ai dipendenti con trattenute ...

In Portogallo il governo che ha un deficit del -6% del PIL (il triplo dell'Italia) prima ha dovuto ritirare dei tagli di spesa di fronte a massiccie proteste di piazza dieci giorni fa e poi nonostante sia un governo di centro-destra si è buttato sulle tasse come la Francia annunciando una stangata ieri e questo è forse la mossa finale e fatale anche per il Portogallo. La manovra taglierà 2 punti di PIL di deficit, con effetti a cascata superiori poi sull'economia che sono da due a tre volte tanto (vedi qui il calcolo che mostra che nei paesi deboli europei tagli di 1 punto di PIL di deficit riducono il PIL di 2 punti percentuali). Oggi la Slovenia chiede anche lei un salvataggio.

In Italia la situazione reale è quella descritta qui da un nostro lettore : "...rispondo io dal malconcio nordest. Questo mese è un bagno di sangue. Le riba del mese di settembre sono insolute per una buona parte. In questi ultimi due giorni le aziende stanno contando i morti. Penso siano gli ultimi atti prima del fallimento indotto. E si, purtroppo qualcuna di queste aziende fallirà nonostante la proprietà non sia incapace ....".

Come contorno hai ieri il crollo della valuta iraniana del -18% a causa delle sanzioni contro l'Iran, l'escalation di Israele verso la guerra con Nethanianu che all'ONU agita un cartello con una bomba a orologeria e ieri l'attacco della Turchia alla Siria che è di fatto un atto di guerra

Conclusione: se i fondi salvastati famosi messi a punto negli ultimi due anni e l'OTM (acquisti diretti di bonds) annunciato da Draghi in settembre falliscono non resta poi una sola cosa in Europa per tenerla assieme: i controlli sui capitali. E l'unico modo per sfuggirvi è comprare barre d'oro come spiega bene John Dizard.

G.Z.

fonte: .cobraf.com

Nessun commento:

Posta un commento