giovedì 11 ottobre 2012

rischio assalto alla banche in Spagna e Italia


Dimon, JP Morgan: “Assalto alle banche in Italia e Spagna senza un firewall”


“La catastrofe sarebbe se il default della Grecia avvenisse prima della realizzazione di una rete di protezione per l'Italia e la Spagna. In quel caso ci sarebbero buone probabilità di un assalto alle banche in Italia e Spagna”. Parole di Jamie Dimon, amministratore delegato di Jp Morgan, davanti al Council on Foreign Relations di New York.
Dimon ha poi sottolineato che ''né l'Italia né la Spagna avrebbero i mezzi per fermare un tale assalto''.
Per il banchiere di Wall Street di per se' il fallimento della Grecia non preoccupa più di tanto: ''Preso singolarmente, da un punto di vista economico, non rappresenterebbe un problema''. Il problema sarebbe se il collasso del Paese ellenico avvenisse prima di aver realizzato a livello europeo un adeguato meccanismo in grado di salvaguardare Paesi come l'Italia e la Spagna, il cosiddetto firewall.


fonte: milanofinanza.it 

N.B. Chi volesse prelevare i contanti prima di trovare le code sul marciapiede, tenga presente che la maggior parte della banche italiane richiedono la prenotazione con un anticipo di 24 o 48 ore per i prelevamenti di contanti superiori a 2500 euro. Si tratta di regolamenti interni, slegati dalle norme nazionali sulla tracciabilità.




Nessun commento:

Posta un commento