lunedì 8 ottobre 2012

argento per pannelli solari

clicca per ingrandire

Come forse sapete, l'argento viene utilizzato nel fotovoltaico, la tecnologia per generare energia dal sole. Un normale pannello solare utilizza una discreta quantità del metallo - circa due terzi di un oncia (20 grammi).  Molto di più di quanto non venga utilizzato per i telefoni cellulari (circa 200 / 300 milligrammi oin un computer portatile ( da 750 milligrammi a 1,25 grammi).

La tecnologia fotovoltaica è relativamente giovane, ma la sua dissufione è in rapida crescita, come ben visibile nel grafico sopra, realizzato da Casey Research.

A partire dal 2000, la quantità di argento consumata dai produttori di pannelli solari  è aumentato in media del 50% all'anno. La domanda è cresciuta da un milione di once nel 2002 per arrivare a 60 milioni di once nel 2011.
Lo scorso anno la domanda dal settore fotovoltaico rappresenta quasi l'11% della domanda totale del settore industriale per l'argento (escludendo la produzione di gioielli).  


E questo era prima che l'annuncio è stato fatto lo scorso luglio dal governo giapponese, che si è impegnato a pagare i produttori di energia solare ben tre volte i prezzi per Kw che paga ai fornitori che utilizzano centrali elettriche tradizionali.


Nessun commento:

Posta un commento