mercoledì 24 ottobre 2012
argento comperato 50 volte più dell'oro
Venerdì scorso la zecca degli Stati Uniti ha annunciato che le vendite di monete di argento stanno crescendo molto di più di quelle delle monete d'oro.
I dati per il mese corrente di ottobre mostrano vendite di oro per 525 mila once e di ben 2,45 milioni di once d'argento. Dal primo gennaio, le vendite di argento hanno superato i 28 milioni di once, un dato 50 volte superiore a quello dell'oro.
Secondo alcuni analisti, le vendite d'argento a questo ritmo arrivare tra i 33 e i 55 milioni di once entro la fine dell'anno.
Se continua questo ritmo di vendite, il prezzo dell'argento è destinato certamente a salire. Il ritorno a valutazioni di 50 dollari/oncia è proprio dietro l'angolo.
L'argento costa molto meno dell'oro, ma ha la tendenza a seguire la stessa crescita dei prezzi del metallo giallo, il che lo rende una valida alternativa per gli investitori.
Ma la zecca degli Stati Uniti potrebbe non essere in grado di tenere il passo con queste vendite, in particolare se l'argento riesce a superare i 50 dollari l'oncia. Tenete presente, infatti, che viene estratto dalle miniere 9 volte più argento che oro, mentre il rapporto di vendite è di 53,8 a 1.
L'argento sembra avvicinars proprio ai 50 dollari/oncia e con l'aumentare delle vendite ci saranno crescenti problemi di fornitura rendendo il metallo ancora più prezioso.
Nessun commento:
Posta un commento