giovedì 7 giugno 2012

una nuova sigla per salvare le banche

Perchè in borsa le banche sono rimbalzate del 15% in tre giorni e molti indici di borsa come l'S&P, Ibex, CAC hanno avuto ieri il singolo rialzo giornaliero maggiore degli ultimi 12 mesi ?

Perchè, nel contesto dell'ESM, l'EFSF presterà al FROB !
Elementare Watson!

Ieri è nato il "Fondo per la Ristrutturazione Ordinata delle Banche" (Fund for Orderly Bank Restructuring, FROB in inglese e in italiano quindi "FROB") sembra, un altro accrocchio complicato (che il 99% della gente non comprende inclusi sembra molti operatori finanziari dai commenti che sentivi ieri) come l'ESM, l'EFSF, l'LTRO e l'SPM. I primi due vengono tradotti dai giornali italiani come "fondo-salva-stati" confondendoli tra loro, il terzo viene citato come LTRO o finanziamento all'1% per 3 anni alle banche e questo è l'unico che è stato compreso da molti, il quarto non viene menzionato molto perchè è stato sospeso ed erano gli acquisti diretti di Btp e bond spagnoli e portoghesi di questa estate).

Con il FROB siamo a cinque programmi tramite i quali la BCE in pratica emette moneta e la gira ai singoli stati e banche centrali nazionali per tenere a galla le loro banche. In questo caso il FROB se leggi bene gira forse 200 miliardi di euro alle banche spagnole senza imporre un salvataggio stile Grecia con ulteriore austerità. Draghi, gli va dato atto, non è uno stupido.

Quindi la sintesi è :tramite l'ESM, l'EFSF finanzia ora il FROB, senza usare altro LTRO o SPM. Tutto chiaro?

G.Z.

fonte: cobraf.com

Nessun commento:

Posta un commento