martedì 5 giugno 2012
il soldi LTRO non bastano al sistema Italia
Come evidenziato dalla tabella, con i milliardi ricevuti in gennaio dalla BCE grazie al cosiddetto LTRO, le banche italiane non riusciranno a coprire il fabbisogno. Mancano 48 miliardi di euro.
Bridgewater di Ray Dalio, il maggiore hedge fund del mondo, ha messo fuori questo calcolo del problema di debito e finanziamento del debito dell'italia. In sostanza dopo tutto quello che è stato detto e fatto di fondi salva-stati e austerità oggi mancano circa 500 miliardi per Spagna e Italia, cioè se i mercati finanziari si innervosiscono e non comprano i loro bonds poi bisogna che qualcun altro riempia il buco, che è di circa 500 miliardi in tre anni. Questo qualcuno può essere:
a) la BCE/FMI (sotto forma di stampare o emettere, chiamalo come vuoi, di miliardi di euro)
b) i contribuenti, famiglie ed imprese spagnoli e italiani (sotto forma di maggiori tasse e tagli di spesa per miliardi di euro)
Per ora si è dato un colpo al cerchio e uno alla botte, la BCE/FMI, tramite complicati meccanismi chiamati ESFS/ESM e SPM hanno garantito e comprato debito per alcune centinaia di miliardi (non hanno sborsato veramente più di 200 miliardi, il resto sono "garanzie", come quando uno da in pegno qualcosa).
Nessun commento:
Posta un commento