venerdì 1 giugno 2012

disoccupati record, crolla il DAX, si impenna il metallo


Oggi alle 14:30 il dato sulla disoccupazione negli USA è uscito molto peggiore del previsto (tasso ufficiale 8,2% , tasso reale attorno al 20%). Gli analisti non hanno nemmeno potuto contare sul buon trend registrato nei mesi precedenti, dal momento che sono stati inaspettatamente - e consistentemente - rivisti al ribasso sia gli occupati di aprile che quelli di marzo.
La borsa tedesca, il DAX, arriva a perdere oltre il 4,5 %
I titoli di stato svizzeri vengono offerti e comperati con rendimenti negativi dello 0,3%.
Oro e argento si impennano in pochi secondi.
Nel grafico potete notare il calo delle borse, il calo dei rendimenti dei titoli di stato USA e l'impennata delle quotazioni di oro e argento.
Gli investitori hanno sempre più paura dei mercati e dell'economia in generale. Spread BTP/Bund oltre 490.
L'agenzia statunitense Egan-Jones ha tagliato il rating sovrano dell'Italia da "BB" a "B+". Egan-Jones dubita che Roma sia in grado di supportare da sola le sue banche viste le deboli condizioni in cui si trova il Paese. Egan-Jones avverte inoltre che l'Italia non può sostenere il suo debito se l'economia europea vacilla.
La Banca centrale di Madrid ha indicato che nei primi tre mesi dell’anno c’è stato un deflusso di capitali dalla Spagna per 97 miliardi di euro, mentre 31,4 miliardi sono stati ritirati dai conti correnti 
In serata l'indice Dow Jones ha azzerato tutti i guadagli del 2012.



Nessun commento:

Posta un commento