giovedì 24 maggio 2012

pronta una valuta parallela per la Grecia

LA GRECIA HA UN PIANO PER UNA VALUTA PARALLELA, AFFERMA LA BANCA DI RUSSIA

A quanto pare qualcuno si è dimenticato di avvisare i russi di tenere la bocca chiusa, oppure vogliono iniziare a creare scompiglio. Durante un'intervista a Milano, Sergei Shevstov, vice-direttore della banca centrale russa, ha appena affermato che:

- è "necessario" che la Grecia abbandoni l'euro;
- l'uscita della Grecia sarà un buon esempio anche per altri.

andamento dei titoli di stato greci


--------------------------
vedi anche:

New York - La Grecia avrebbe solo 46 ore di tempo per uscire dall'euro in modo ordinato, senza provocare conseguenze catastrofiche in tutto il mondo. E' quanto risulta da uno studio messo a punto da 21 tra economisti, analisti e professori esperti dei problemi dell'Eurozona.

Il numero delle ore non è affatto casuale e corrisponderebbe al lasso di tempo compreso tra la chiusura delle contrattazioni a Wall Street e l'inizio della sessione, il lunedì successivo, nella borsa di Wellington, Nuova Zelanda. Una uscita di scena della Grecia dovrebbe infatti avvenire a chiusura dei mercati azionari, per non creare un effetto panico in tutto il mondo.

In queste ore, il lavoro dei leader ellenici sarebbe molto gravoso: le autorità di Atene sarebbero costrette infatti a pensare subito a un piano per l'addio, calmare le proteste civili che sicuramente si verificherrebero, gestire il potenziale del default del debito, pianificare una nuova valuta, ricapitalizzare le banche, frenare in tutti i modi la fuga di capitali e trovare un modo di riuscire a onorare i debiti una volta sprovvista delle operazioni di salvataggio che hanno assicurato fino a questo momento la sua sopravvivenza.

In una intervista a Bloomberg Dawn Holland, professore senior presso il National Institute of Economic and Social Reserch di Londra, afferma che il governo ellenico dovrebbe essere in grado di rispondere in modo efficace a questa soluzione - uscita dall'Euro - tentando soprattutto di impedire ai cittadini di farsi prendere dal panico e ritirare tutti i loro risparmi dalle banche.

fonte: Wallstreetitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento