giovedì 3 maggio 2012

il fallimento della fiat money



L’economia USA rallenta. Si torna a parlare di (QE III) e di politica monetaria espansiva. E quindi di quella che ormai è ormai riconosciuta come : se volete è un modo elegante per dire “denaro creato dal nulla”. Ed è quello che hanno fatto la banche centrali negli ultimi anni, in particolar modo FED e BOE. E’ il trionfo della carta che ha come il sottostante…la speranza e soprattutto la FIDUCIA. Occhio però, questa è carta con corso legale, malgrado che essa non abbia alcun valore intrinseco e non sia coperta da riserve.
Storicamente, la maggior parte delle valute sono state basate su materie prime, come l’oro o l’argento, ma la moneta “fiat” si basa esclusivamente sulla fiducia . Ormai tutto il sistema monetario è fiat money. E per molti il FIAT MONEY rappresenta, se non la soluzione, una valida cura alla crisi. Partita in modo prepotente con Greenspan, la politica della FIAT MONEY continua tutt’ora ad essere al centro dell’attenzione, proprio perché potrebbe ancora continuare e riprendere pienamente la sua attività. Vedasi Quantitative easing I, II e prossimamente su questi schermi (da confermare) III.
Siamo in un mercato che è comandato da dinamiche anomale, con carta senza valore intrinseco e sistemi computerizzati che muovono con degli algoritmi le tendenze dei mercati.

D.T.

articolo completo su: intermarket & more

Nessun commento:

Posta un commento