mercoledì 23 maggio 2012

50 anni di positività per l'argento



Intervistato ieri, Phil Baker, presidente e a.d. delle industrie minerarie Hecla Mining, ha confermato che il mercato dell'argento come metallo prezioso da investimento è importante, ma ben più importanti sono le crescenti applicazioni tecnologiche che ne sfruttano le qualità fisiche.

Baker ha detto che il mercato dell'argento di oggi può essere paragonato a dove era 100 anni fa, quando il suo utilizzo per lo sviluppo di fotografie stava appena cominciando a crescere.
"Hecla è stata una compagnia mineraria d'argento per 120 anni: per noi l'argento è stato un grande business fino ai primi anni 1980, poi abbiamo subito 20 anni di depressione, ora siamo tornati in una fase in cui l'argento ci offrirà grandi profitti per i prossimi 50 anni almeno."
Secondo Baker, ci sono due ragioni fondamentali alla base di questa previsione. La prima è che le proprietà fisiche uniche dell'argento vedono utilizzi crescenti e significativi in varie forme di tecnologia.
"Circa la metà di tutto l'argento che estraiamo oggi viene richiesto per usi tecnologici.
L'argento viene utilizzato in centinaia di prodotti - dai cerotti agli iPads - a causa della sua conducibilità, della sua malleabilità, della sua riflettività e della sua capacità di eliminare i batteri.
La seconda ragione per cui Baker è così ottimista sulla crescente domanda industriale di argento è che i mercati di tali prodotti tecnologici sono destinati a crescere in modo significativo nei prossimi anni, sia per la tendenza verso una sempre crescente urbanizzazione, sia per la crescita costante dei prodotti tecnologici.
"Un buon esempio di ciò è la Corea del Sud Circa 20 anni fa il consumo di argento era di circa 0,05 once per abitante mentre oggi si consumano circa 0,5 once, cioè 10 volte tanto.Prevediamo che lo stesso aumento di consumi avverrà anche in Cina. "
E, mentre la domanda è destinata a crescere, Baker è meno convinto che l'offerta sarà in grado di tenere il passo, almeno nel breve termine.
"Abbiamo avuto una depressione per l'argento negli ultimi 20 anni, fino al 2005 e, come risultato di ciò, non vi è stata l'esplorazione alla ricerca di nuovi giacimenti. I recenti aumenti della produzione di argento sono dovuti soltanto alla crescita delle estrazioni di altri metalli, come l'oro o lo zinco. Non ci sono molti nuovi progetti di apertura di miniere nel corso dei prossimi 10 anni ".
"Il mercato dell'argento verrà influenzato dalla rapida crescita della domanda tecnologica ed è difficile immaginare che le miniere siano in grado di tenere il passo con le richieste. Probabilmente allora una parte dell'argento che è stato accantonato come investimento verrà rivenduto per usi industriali. "
Detto questo, Baker è anche pronto a sottolineare che non si aspetta una crecita costante e lineare dei prezzi: "la domanda di argento per investimento è altalenante e i prezzi dell'argento subiranno fasi di volatilità elevata anche verso il basso".

Nessun commento:

Posta un commento