sabato 31 marzo 2012

inizio della fine per l'euro ?

spread tra banche LTRO e non

Bundesbank contro l'Eurozona ?

Da Bloomberg: "La Bundesbank è la prima delle 17 Banche Centrali dellarea euro a rifiutare di accettare come collaterale i titoli di banche garantite da Stati membri che ricevono aiuto dallUnione Europea e dal Fondo Monetario Internazionale".
fonte: Frankfurter Allgemeine Zeitung.
All'inizio di febbraio Margio Draghi affermò pubblicamente che non ci sarebbero state conseguenze negative per le banche europee che utilizzavano i fondi di salvataggio dello LTRO (“There is no stigma whatsoever on these facilities")
Probabilmente Draghi stava mentendo, infatti in meno di due mesi è raddoppiato lo spread tra le banche che hanno chiesto fondi LTRO e le altre, come ben visibile nel grafico sopra.
Essendo inevitabile che dopo la Grecia anche Portogallo, Spagna e Italia dovranno ricorrere a salvataggi, cosa accadrà oltre 2 trillioni di dollari di obbligazioni di stati sovrani non saranno più garantiti dall'unica grande banca centrale ancora solvente?
Quanto tempo ci vorrà prima che il cittadino comune si renda conto che negli ultimi cinque mesi la BCE non ha fatto altro che stampare soldi? Cosa accadrà all'inflazione?
Si tratta di un semplice avvertimento da parte dei tedeschi oppure siamo davanti al primo atto della fine dell'euro?
L'unica conclusione - per ora - è che per noi italiani non esiste alcuna soluzione indolore.

Aggiornamento: lunedì 2 aprile alle ore 11 la Bundesbak ha smentito quanto affermato il venerdì precedente dal Frankfurter Allgemeine Zeitung. 

Nessun commento:

Posta un commento