domenica 11 dicembre 2011

nessuna soluzione, occorre solo prepararsi


L'intervista a Jim Sinclair di King World News, di giovedì 8 dicembre 2011:

"Perchè il sistema finanziario sta implodendo e cosa fare"
Siamo nel mezzo di una crisi che è così complessa che la gente normalmente non riesce a capire. Questi eventi sono così complessi che probabilmente nemmeno i professionisti dell’informazione e magari persino una buona parte dei manager delle compagnie la capiscano completamente. Il derivato è più avanti dei clienti che lo utilizzano.

Il crollo di MF Global è l’evento che ha rotto il meccanismo. Gli squali mangeranno gli squali perché i trader e gli investitori che avevano fiducia nei meccanismi delle clearing house non avrebbero mai immaginato che il management di una di esse ne avrebbe abusato, come ha fatto la MF. La fiducia degli investitori e di tanti speculatori è finita.

"Oggi la domanda non è più quanto otterrai da un investimento ma se rivedrai mai i soldi che hai messo in quell'investimento, a prescindere dall'andamento delle quotazioni. Il solo denaro su cui posso contare è l’oro fisico in mio possesso. Tutto il resto dipende dal sistema.”

Ci sono speranze per questo sistema?  “Non c’è nessuno con un piano che abbia una applicazione pratica che possa cambiare davvero la situazione. Non ci è offerta nessuna soluzione attuabile concretamente. Nessun politico ha il coraggio di fare ciò che è necessario e se anche il necessario fosse fatto, il sistema è così fragile che imploderebbe totalmente."

Non ci sono soluzioni ai problemi di oggi. Ormai ciò che è fatto è fatto, ciò che deve succedere succederà. Se non sei preparato, verrai calpestato.
Devi diventare tu la tua banca centrale, perché il sistema è rotto.


fonte: Kingworldnews.com

Nessun commento:

Posta un commento