venerdì 11 novembre 2011

cataclismi finanziari nelle prossime settimane


James Turk - Expect Cataclysmic Events in the Coming Weeks

fonte: King World News - November 9, 2011

I tassi di interesse sul bond italiano a 10 anni sono saliti sopra il 7%.
Il 7% è considerato un livello critico perché quando la Grecia e l’Irlanda sono passate sopra il 7% si sono rivolte all’UE per un bailout. Quindi è immediato pensare che ormai anche l’Italia ha bisogno di un bailout, e qui nascono i problemi. L’Italia ha 2mila miliardi di euro di debito. E’ un ammontare più alto di quello di Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna messi insieme!
Stiamo Parlando del quarto debito al mondo. E si stima che più della metà di questo debito italiano sia in mano a banche varie in giro per il mondo. Le banche francesi da sole ne hanno per più di 400 miliardi di euro. 

Chiaramente il calo di più del 2% nel cambio dell’euro contro il dollaro è un segnale di allarme di una crisi potente in arrivo. Ho già menzionato precedentemente che il collasso della Dexia e della MF Global non sono l’ ”Evento Lehman” che mi aspettavo entro la fine dell’anno. Ma i mercati ci dicono che sta crescendo una crisi potente. Quindi state pronti perché un altro collasso stile Lehman che metterà in ginocchio le strutture finanziarie è in arrivo.
L’UE e l’IMF che si mettono a dire all’Italia che deve adottare misure d’austerità arrivano con 5 anni di ritardo. Ormai il governo Italiano non può tagliare abbastanza e abbastanza in fretta da poter migliorare davvero il quadro finanziario. La linea di fondo è che il fallout sarà molto brutto e molto veloce.”
Per quanto riguarda l’oro, ci stiamo avvicinando ad una situazione in cui il prezzo dell’oro è di secondaria importanza.  Quello che davvero è importante e se davvero lo possiedi e in quale forma. 
Potremmo vedere una incredibile volatilità, sia in su che in giù, non appena cade l’Italia,  ma quando tutto sarà stato detto e fatto il solo modo che avrà la gente per sopravvivere a questo tipo di ciclo è possedendo oro al di fuori del sistema bancario. Sai che ho già parlato di questo, di come alle volte i mercati si comportano come una trottola quando ha esaurito il suo momento. Il declino dell’euro di più del 2% solo oggi è un segno di come ci troviamo in un momento del genere. La sola domanda è quando la trottola cadrà per terra. E per anticipare questo momento hai bisogno di avere dell’oro fisico.
Quello che voglio dire ai lettori è che finalmente le ruote si stanno staccando dal carretto e devono essere preparati per eventi di volatilità molto pericolosi nelle prossime settimane.

Nessun commento:

Posta un commento