sabato 3 febbraio 2024

riserve aurifere trafugate in tempo di guerra

Una lezione storica avvincente sulle manovre in tempo di guerra per mettere in salvo i lingotti delle riserve auree di varie nazioni. In particolare si parla dell'oro di Polonia, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Jugoslavia, Albania Grecia, oro e argento delle Filippine, i lingotti di Bankitalia da Roma a Milano (in Via Cordusio 5) poi a Fortezza (BZ) a infine nella miniera di Merkers in Turingia.

Vedi anche il nostro articolo del 2014 sulla vicenda dell'incrociatore Edinburgh:
  "quando il gioco si fa duro"

Alessandro Giorgi

Alessandro GIORGI, nato a Milano il 25 giugno 1960, dopo la maturità classica ha seguiro due corsi (Storia delle Rivoluzioni e Letteratura) al Nazareth College di Rochester, New York (USA) e si è poi laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi in Milano con un a tesi sull’industria degli armamenti, con relatore il prof. Carlo Scognamiglio. Ha seguito una carriera manageriale ed è attualmente dirigente d’azienda.

Tra le sue pubblicazioni segnaliamo:

"La Corsa all’Oro" - editoriale Lupo, articolo in due parti sul N. 138 (Agosto/Settembre 2013) e sul N. 139 (Ottobre 2013) sul gigantesco, avventuroso e letale gioco a rimpiattino svoltosi attorno alle riserve auree delle banche centrali dei paesi minacciati dall’invasione nemica durante la Seconda guerra mondiale.

"L’oro zarista e bolscevico - Una storia dimenticata", Storia e Battaglie N.143 Febbraio 2014, l’appropriazione e l’uso dell’oro russo per finanziare la guerra da parte del governo rivoluzionario Bolscevico e poi Sovietico.

"La Fuga dell’Oro dei Savoia" - articolo in due puntate sulla fuga del tesoro di Casa Savoia e in particolare della inestimabile collezione numismatica delle centomila monete. Sul mensile “Storia & Battaglie”, aprile 2021 e maggio 2021.