domenica 10 aprile 2022

Zoltan Pozsar e Bretton Woods 3


Zoltan Pozsar, famoso analista Credit Suisse, parla spiega il nuovo "Commodities Standard", noto anche come "Bretton Woods 3.0": un nuovo ordine monetario basato sulle materie prime.

Ecco alcune sue
frasi-chiave:
"Non serve accumulare più ricchezza cartacea".
"
Le scorte di oro e materie prime fanno parte di queste risposte" (alla guerra in Ucraina e alla crisi attuale)
Dobbiamo passare "dalla produzione just-in-time a forniture di commodities just-in-case" (come precauzione in caso di scenari catastrofici).

 

Vedi anche il suo report completo pubblicato dal Credit Suisse lo scorso mese di marzo:

  We are witnessing the birth of Bretton Woods III

nel quale Zoltan spiega come ciò che sta accadendo in questo momento è qualcosa che nessuno capisce davvero, e ciò che deve ancora accadere potrebbe essere una combinazione delle parti peggiori delle crisi del 2008, 2018 e 2020, come risultato di una fenomeno: il crollo delle garanzie basate sulle materie prime (qualcosa che la Cina comprende molto bene dopo aver appreso - in più di un'occasione - che le migliaia di tonnellate delle sue scorte di materie prime, in particolare rame e alluminio, erano state re-ipotecate, cioè usate ripetutamente come garanzia).                           

 --- ----- ---
Il 43enne Zoltan Pozsar è nato in Ungheria dove ha frequentato l'Università di Pecs per poi passare alla Middlesex University di Londra. Ha poi conseguito la sua laurea MBA alla KDI School in Corea. Ha lavorato per Moody's, per la Federal Reserve di New York, per il FMI e per il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Dal 2015 è un analista del Credit Suisse.