lunedì 29 marzo 2021

una tazza conclusa dopo 8 mesi

Nel mese di marzo che si sta concludendo - secondo l'analisi tecnica - i prezzi dell'argento espressi in dollari per oncia hanno appena concluso la formazione di un "manico" della tazza che era stata disegnata con precisione tra l'inizio di agosto 2020 e l'inizio di marzo 2021.

Come ben visibile nel grafico sopra, il prezzo dell'argento oggi è sceso a toccare con precisione l'importante media mobile a 200 giorni (linea marrone).
I prezzi si sono mossi per 81 giorni su i due lati della tazza, con una simmetria perfetta.

Secondo l'analisi tecnica, entro le prossime due settimane i prezzi dovrebbero ora salire verso la quota di 30 dollari per oncia.

Nel grafico sotto, con barre settimanali, si può notare la medesima figura di tazza e manico, con triangolo in formazione :


 --- ----- ---

Anche secondo gli analisti di Bank of America, nel 2021 il prezzo medio dell'argento dovrebbe salire sopra i 29 dollari per oncia.

In un report rilasciato oggi, la banca con sede a San Francisco ha affermato che le sue prospettive positive per l'argento si basano su quello che vedono come un modesto deficit di offerta di 281 milioni di once, un miglioramento significativo rispetto al deficit dello scorso anno di oltre quattro miliardi di once.


"Mentre prevediamo un rimbalzo dell'offerta quest'anno, la produzione dovrebbe rimanere al di sotto dei livelli massimi visti poco tempo fa", hanno detto gli analisti.

Mentre la domanda di investimenti potrebbe vedere un calo del 21% rispetto ai livelli storici visti lo scorso anno, Bank of America prevede che la domanda industriale del metallo prezioso sarà un fattore importante nel 2021, con una crescita del 9% quest'anno.

I due settori critici da tenere d'occhio sono le energie rinnovabili e l'industria automobilistica.

Sebbene la quantità di argento utilizzata nei pannelli solari sia diminuita a causa dell'esigenza di tagliare i costi, gli analisti hanno affermato che questo è ancora controbilanciato dall'aumento della domanda di energia solare.

"Man mano che i governi decarbonizzano le economie, i pannelli solari sono diventati più importanti a livello globale. Negli Stati Uniti, l'energia solare ed eolica guadagnerà quote di mercato nei prossimi anni nel nostro scenario di base, che potrebbe essere accelerato se il presidente Biden riduce le emissioni per il settore energetico ", hanno detto gli analisti.

Oltre crescente domanda di energia pulita, si prevede che anche l'elettrificazione del settore automobilistico aumenterà la domanda di argento, hanno affermato gli analisti della BoA.

"Dato che l'argento è un metallo così efficace nel condurre l'elettricità, il metallo è popolare nell'industria automobilistica", hanno detto gli analisti. "Veicoli elettrici  e Veicoli elettorali ibridi (HEV) funzionano con l'elettricità, richiedono componenti con una quantità di argento molto più elevata. È allo stesso tempo degno di nota che il contenuto di argento è disponibile in una gamma di auto con motore a combustione; in Infatti, i veicoli ibridi leggeri, che probabilmente rimarranno un pilastro dell'industria automobilistica, tendono ad avere carichi d'argento più elevati rispetto ai veicoli con un solo motore a combustione".

_