mercoledì 30 ottobre 2019

triangolo ascendente con obiettivo 1567



Dall'inizio di ottobre 2019, come evidenziato nel grafico sopra, l'andamento dei prezzi dell'oro in dollari per oncia stanno disegnando in triangolo ascendente.
Due chiusure giornaliere sopra il livello di 1521 dollari per oncia dovrebbero proiettare i prezzi verso un obiettivo in area 1567 (già raggiunta con il massimo del 4 settembre scorso).

Sempre nel grafico sopra, la linea verde orizzontale evidenzia il forte supporto in area 1450 dollari per oncia.
 
fonte: www.silverdoctors.com  



giovedì 24 ottobre 2019

punto di svolta a fine mese ?


Il nostro amico Filippo, che aveva  correttamente previsto il massimo di periodo per il 4 settembre 2019, ieri ha pubblicato il grafico visibile sopra.
Filippo ci segnala che gli swap dealer stanno iniziando a coprire le loro posizioni al ribasso nel mercato dei futures dell'oro e, considerando alcuni fattori ciclici, prevende un importante punto di svolta temporale tra il 31 ottobre e il 1 novembre.

fonte: inpmarketsinsights.blogspot.com 

Nota:  i cosiddetti "swap dealer" sono grosse banche o comunque istituzioni finanziarie che operano su strumenti che hanno le materie prime come sottostante.
Il termine "swap  dealer" è stato formalmente definito nel "Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act" del 2010, un atto legislativo nato all'indomani della crisi finanziaria del 2008-2009.

mercoledì 23 ottobre 2019

per la prima volta in 21 anni



Per la prima volta negli ultimi 21 anni, come visibile nel grafico sopra, nello scorso mese di settembre 2019 la banca centrale tedesca ha comperato oro fisico per aumentare le sue riserve.

Ricordiamo inoltre che nel 2017 la Bundesbank era riuscita a rimpatriare 583 tonnellate di oro dalla Federal Reserve di New York, alcuni anni in anticipo rispetto a quanto concordato.



Secondo questo articolo pubblicato in aprile su Die Welt, i tedeschi stanno facendo incetta di oro fisico e oltre il 38% dei cittadini si tengono il metallo nelle loro case:


Vedi anche:
corsa ai forzieri delle banche centrali


domenica 13 ottobre 2019

avvertimento dalla Banca Centrale dei Paesi Bassi



Un articolo pubblicato ieri dalla De Nederlandsche Bank (DNB), la banca centrale olandese, ha scioccato molti con la sua affermazione che "se l'intero sistema crolla, le riserve di oro forniscono una garanzia sulla cui base ripartire".

L'articolo afferma che: "se le cose vanno male, i prezzi possono scendere. Ma, sia in tempi di crisi sia in tempi normali, un lingotto d'oro mantiene sempre il suo valore". Questo lo rende l'opposto di "azioni, obbligazioni e altri titoli" che hanno tutti un rischio intrinseco.

Il 7 ottobre, la banca centrale olandese aveva annunciato che presto avrebbe trasferito gran parte delle sue riserve auree al "nei nuovi forzieri della DNB all'interno della base dell'aeronautica militare di Soesterberg adiacente alla cittadina di Zeist", vicino a Utrecht.

Sembra che i Paesi Bassi si stiano preparando per il "grande reset", e stanno trasferendo il loro bene più prezioso in un'installazione "militare" proprio a tale scopo ...
Secondo la spiegazione ufficiale, invece, la banca centrale vuole spostare i lingotti di oro per poter semplificare e accelerare i lavori di ristrutturazione presso la sua sede a Frederiksplein ad Amsterdam.



mercoledì 9 ottobre 2019

analisi tecnica di inizio ottobre


Dall'inizio di settembre 2019, secondo l'analisi tecnica, i prezzi dell'oro si trovano in un canale discendente ma stanno disegnando una classica figura rialziasta, chiamata "bullish flag".
Come visibile nel grafico sopra,
i prezzi dell'oro (in dollari per oncia) si trovano ancora sopra le medie mobili a 8, 13 e 21 giorni, che si allineano in ordine sequenziale rialzista.
Il MACD giornaliero sta girandosi in alto e anche gli stocastici lenti stanno spostandosi in zona rialzista.


Per una conferma di questa figura di "bullish flag" sarà necessaria una rottura al di sopra del massimo di fine settembre a 1538,58 dollari per oncia.
In tal modo, i prezzi dell'oro riprenderebbero anche la tendenza al rialzo dai minimi di maggio e agosto 2019.
L'estensione del 100% della retta che congiunge il minimo di maggio 2019 con quello di settembre indica un traguardo a 1726 dollari per oncia.


il CME lancia i Shangai Gold Futures


Il prossimo 14 ottobre 2019, la borsa COMEX del Gruppo CME introdurrà due nuovi strumenti derivati, i "Shanghai Gold Futures".
Saranno denominati sia in dollari statunitensi sia in yuan (renminbi).


Interessante il commento su questa notizia da parte dell'analista americano James Anderson.



venerdì 4 ottobre 2019

origini misteriose


Le origini dell'oro sono ancora oggetto di accesi dibattiti tra gli esperti. L'unica cosa che sembra certa è la creazione di un metallo così pesante richiederebbe le condizioni più estreme nell'universo: sia le più alte densità sia le più alte temperature.

Ecco quattro delle teorie più popolari quando si tratta delle misteriose origini dell'oro:

# 1 il sudore del Sole

Gli Aztechi credevano che l'oro fosse il sudore del sole e che stava letteralmente cadendo dal sole sulla terra, dove poteva essere raccolto. Questa storia sulle origini spiega molto perché gli Aztechi credessero che l'oro avesse un valore spirituale molto forte.

# 2 ilmetallo degli dei

Gli antichi romani pensavano che l'oro fosse il metallo degli dei e, come gli Aztechi, pensavano che l'oro fosse disceso dal sole. I romani pensavano che Plutone, il dio della ricchezza, fosse il donatore di oro e altri metalli. (...)

# 3 buchi neri

L'ipotesi è che all'origine dell'oro e di altri elementi pesanti come l'argento, il platino e l'urani  vi siano incontri-scontri tra buchi neri primordiali e stelle di neutroni (quello che resta di una stella dopo l'esplosione in supernova).

Buco Nero (fonte: NASA)

# 4 stelle di neutroni

Una teoria cosmica alternativa è che quando due stelle di neutroni si toccano, crea un calore di miliardi di gradi ed una densità estremamente elevata, che è abbastanza potente da espellere la massa, creando un lotto d'oro di dimensioni di Giove in una sola volta.
--- ----- ---

Indipendentemente da quali fenomeni cosmici siano responsabili della formazione del metallo prezioso, la maggior parte degli scienziati concorda su come quell'oro creato dall'universo sia venuto sulla terra. È risaputo che l'oro è arrivato su questo pianeta nelle piogge meteoriche circa duecento milioni di anni dopo la formazione della terra.

Le origini possono essere sfuggenti, ma il significato non lo è certamente. Potremmo non sapere esattamente come è nato, ma il misticismo ha solo aumentato l'uso dell'oro, fin dall'inizio dei tempi, come valuta.

Altre valute sono andate e venute, ma l'oro è rimasto come supporto per quasi tutte le valute in tutto il mondo. Il suo valore a lungo termine, a differenza di altre forme di valuta, l'ha mantenuto al di sopra di tutti gli altri minerali. Mentre le banconote da un dollaro e altre forme di valuta cartacea alla fine hanno preso il controllo del modo in cui il mondo conduce gli affari, l'oro ha sostenuto molte valute e, a un certo punto della storia, gli Stati Uniti hanno persino sostenuto ogni dollaro in circolazione con l'oro.


articolo completo su: oilprice.com