lunedì 31 dicembre 2018

miglior mese per l'oro negli ultimi 2 anni


Il metallo più performante di quest'ultima settimana del 2018 è stato l'argento, in rialzo del 5,15%, ottenendo finalmente un po 'di rispetto avvicinandosi alla media mobile a 200 giorni.
Questa settimana l'oro ha beneficiato della volatilità dei titoli azionari globali. Bloomberg riferisce che il prezzo dell'oro nella sterlina britannica è balzato al di sopra delle mille sterline per oncia e sta scambiando al suo massimo da settembre 2017. Lo spostamento degli investimenti verso l'oro potrebbe essere ulteriormente supportata dai mercati internazionali, che hanno visto il biglietto verde scendere al 61,9% delle riserve allocate da parte delle banche centrali, riferisce Bloomberg.


Gli investitori hanno aggiunto posizioni sostanziali in ETF basati su oro e il metallo giallo sta chiudendo il suo miglior mese in due anni (vedi grafico in alto) dopo l'arresto parziale del governo degli Stati Uniti e le incertezze nei mercati azionari. Sempre secondo Bloomberg, le partecipazion iin fondi ETF basati su oro sono aumentate di oltre 100 tonnellate da ottobre e il rapido afflusso ha contribuito ad aumentare i prezzi. 

articolo completo su: news.goldseek.com 

--- ----- ---

Considerando l'analisi tecnica, invece, il grafico sottostante ci indica che i prezzi dell'oro (sempre in dollari) degli ultimi cinque anni (con barre settimanali) stanno disegnando una figura di testa-e-spalle rialzista:


 

mercoledì 26 dicembre 2018

decide la BCE per l'oro di Bankitalia


Il direttore generale di Banca d' Italia, Salvatore Rossi, che sugli schermi televisivi di La7 ha scandito: "sull' aspetto giuridico formale di chi sia la proprietà dell' oro si pronuncerà la Banca Centrale Europea a cui abbiamo ceduto la sovranità quando è stato creato l' euro".

Queste le incredibili parole di Salvatore Rossi: una dichiarazione di tale gravità da lasciare senza fiato.


Commento a caldo del prof. Claudio Borghi Aquilini:  "più lo riascolto e più sono ALLUCINATO. Stiamo a parlare delle virgole e il DIRETTORE DI BANKITALIA dice che la BCE (!!!) dovrà dire di chi è il NOSTRO oro? E meno male che la mia proposta di legge era superflua!! "


(...) Come può un dirigente accorto come Rossi ignorare che la nostra Costituzione vieta espressamente ogni cessione di sovranità, consentendo invece soltanto "limitazioni" in condizioni di "parità con gli altri Stati" e per finalità esclusivamente "necessarie a un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra i popoli" (articolo 11 della Costituzione)?  Non può ignorarlo.
Quindi come può argomentare che un Parlamento democraticamente eletto non possa esprimersi su una materia del genere, dal momento che l' ultima parola di fatto spetterebbe alla BCE ?
E come giustificare l' assunto di fondo a questa dichiarazione in base alla quale ci sarebbe stato un qualcuno che avrebbe ceduto quasi 2.500 tonnellate di oro alla Bce? Si tratterebbe, se così fosse, del più incredibile furto nella storia dell' umanità: un "colpo" del valore complessivo di oltre 80 miliardi di euro.


Per approfondire:

articolo completo su: www.laverita.info 
 
allarme richiamato da: dagospia.com

vedi anche nostro articolo precedente: "il furto del millennio"


venerdì 21 dicembre 2018

BCE insolvente senza contare la bomba DB


Se i tassi di interesse non saliranno, in tutto il mondo "i fondi pensione stanno andando a pancia all'aria come i pesce in uno stagno inquinato. I fondi pensione statali si rivolgono quindi ai rispettivi governi che aumentano le tasse abbassando il tenore di vita (come già avvenuto in California e Illinois). "
"La BCE è intrappolata e ho avvertito che è l'UNICA banca centrale che può effettivamente andare in bancarotta perché tutte le banche centrali non hanno la stessa struttura. Ho chiarito che, per i loro stessi standard, la BCE stessa è insolvente."
     
    Martin Armstrong


articolo completo su: armstrongeconomics.com






Il grafico sopra indica l'andamento del titolo Deutsche Bank nell'ultimo anno. Cinque anni fa quotava sopra i 35 euro per azione, ora è scesa a 8 dollari, meno di 7 euro.
Come già ricordato più volte, DB è una bomba atomica per le sue dimensioni e la quantità di derivati nei suoi libri contabili. Una banca gigantesca, troppo grande per essere salvata.
"Deutsche Bank è in crisi e tutti lo sanno. Il libro derivato è difficile da quantificare qual è il vero risultato netto netto. L'unica banca con cui si sarebbe potuto fondere era BNP, ma era francese e non possono consentire flussi di capitale transfrontalieri in salvataggi. Resta solo la tedesca Commerzbank, ma anche loro hanno molti degli stessi problemi. "

https://www.armstrongeconomics.com/world-news/banking-crisis/deutsche-bank-to-merge-with-commerce-bank/ 



 





giovedì 20 dicembre 2018

mercato toro oltre i 1270


Per la prima volta dal 2012, l'analista Charlie Morris (gestore del Atlantic House Total Return Fund)  dichiara che stiamo entrando in una fase di mercato rialzista di medio termine per l'oro.

"Il segnale rialziasta del movimento dei prezzi degli ultimi sei mesi potrebbe essere raggiunto. Tutto ciò che l'oro deve fare è toccare la quota di 1270 dollari per oncia (ora è a 1257) oppure rimanere ai livelli attuali mentre il massimo degli ultimi sei mesi continua a scendere. In ogni caso, gli orsi saranno costretti a chiudere le loro posizioni al ribasso sull'oro."

Il rapporto completo appena pubblicato da Atlas Pulse  :

 fonte: www.metalsdaily.com



domenica 9 dicembre 2018

Palladio più costoso dell'oro



Negli ultimi quattro mesi abbiamo assistito a un forte rialzo delle quotazioni del Palladio, le cui quotazioni hanno superato quelle dell'oro che per la prima volta negli ultimi 16 anni.


(...)  La domanda è cresciuta mentre i consumatori di autoveicoli si allontanano dal diesel verso le auto a benzina verdi, che tendono ad usare più palladio nei loro catalizzatori. Il metallo "dovrebbe continuare a beneficiare di solidi fondamentali nel 2019", secondo Bloomberg Intelligence.


Secondo le previsioni della Metals Focus Ltd. di Londra, il deficit dell'offerta di palladio è destinato ad aumentare a circa 1,4 milioni di once nel 2019, aggiungendosi a un deficit di 1,2 milioni di once quest'anno. Secondo Junlu Liang, analista senior presso la società di consulenza, è probabile che l'offerta rimarrà sostanzialmente stabile nel 2019, mentre aumenterà la domanda dal settore automobilistico.
articolo completo su: www.bloomberg.com

martedì 4 dicembre 2018

fermata d'autobus in oro zecchino


4 dicembre 2018 - Per il programma televisino "#Riccanza 3" in onda ogni martedì alle 22:50 su MTV (Sky 130) e su NOWTV è stato organizzato un party in Via Della Moscova a Milano.

Durante la festa, i protagonisti della trasmissione hanno svelato la "fermata d'oro": la pensilina di una fermata dell'autobus con una targa in oro zecchino di 3 x 2 metri.


La materia prima, oro puro (24 carati), è stata fornita dal più antico banco metalli di Milano:
la società De Giovanni Metalli Preziosi.


clicca per ingrandire