venerdì 16 gennaio 2015
fuga verso il dollaro, poi verso l'oro
Sopra: grafico a barre giornaliere del future dell'oro in dollari per oncia.
Sotto: grafico a barre giornaliere delllo stesso future dell'oro in euro.
Se stasera il mercato dell'oro riuscirà a chiudere sopra il livello di 1250,50 dollari per oncia sarà probabile la prosecuzione del rialzo.
Siamo in un periodo molto fluido, che può essere fonte di confusione, ma è importante capire che nulla, proprio nulla è mai PERMANENTE.
Da un lato, per le quotazioni dell'oro mi aspetto un ultimo ribasso. Solo se vedremo una chiusura mensile SOPRA 1350 dollari per oncia quest'ultimo ribasso potrebbe non avvenire. Comunque, l'oro è in crescita assieme al dollaro.
Questo paradosso è ruota attorno a un semplice gioco - chi gode della fiducia degli investitori in questo periodo. Dal momento che la fiducia è in fuga danEurolandia, il capitale e la fiducia si sposteranno verso il dollaro e verso il franco svizzero. Ciò significa che l'oro salirà con il dollaro e il franco come una copertura contro l'Euro.
Tuttavia arriveremo probabilmente a un nuovo cambiamento nella fiducia e allora l'oro salirà rispetto al dollaro. Dopo il crollo della fiducia in tutte le valute e le commodities a parte il dollaro, l'ondata di sfiducia si rivolterà contro gli Stati Uniti. A questo punto la soluzione del problema sarà una nuova valuta di riserva per tutto il mondo.
Martin Armstrong
articolo completo su: armstrongeconomics.com